La filiera della moda è l'anello di congiunzione tra il concept dei capi e il consumatore/cliente finale e la sua gestione consiste nel garantire un'organizzazione responsabile e puntuale della creazione di capi o accessori, trasformando le materie prime in prodotti finiti e preparandoli per il consumo finale. La gestione della supply chain della moda comporta la raccolta di dati puntuali in ogni fase del processo e l'analisi di tali dati per apportare miglioramenti per garantire l'efficienza nelle operazioni di magazzino, ridurre al minimo errori e ritardi e semplificare i processi a vantaggio di una migliore Customer Experience.
Dai corner ai flagship store, ai concept store, e infine ai fashion retail outlet: in base alle loro caratteristiche, alla tipologia di prodotto venduto e ai luoghi in cui sorgono, i punti vendita della moda possono presentare diversi format. Indipendentemente dalla tipologia, rappresentano i luoghi in cui avviene la vera interazione con il consumatore finale. Il settore del Fashion Retail è infatti responsabile della commercializzazione del prodotto finito e ne rappresenta l'anello finale della catena del valore. Il comprato Retail di un'azienda moda presenta delle caratteristiche specifiche che lo differenziano dalle altre tappe della Supply Chain:
1. La logistica: nei processi di vendita al dettaglio sono coinvolti numerosi stabilimenti dedicati esclusivamente alla distribuzione degli articoli nei vari punti vendita;
2. Il Canale di vendita: il negozio fisico rimane oggi il luogo per eccellenza del Fashion Retail, ma l'emergere dei canali di vendita online richiede oggi il perfetto mix e allineamento tra offline e online sales.
3. Il Prezzo: il settore della vendita al dettaglio non integra i processi produttivi nella sua struttura dei costi. Di conseguenza, esiste una differenza tra il prezzo di costo nel settore all'ingrosso e il prezzo di vendita nel settore al dettaglio, che ricade sul consumatore finale.
Una volta che la merce arriva al magazzino centrale, è necessario movimentarla per farla giungere a destinazione presso i negozi fisici. Per avere pieno controllo delle movimentazioni di magazzino è, però, indispensabile avere accesso ad una serie di funzionalità che consentano ai Retailer di interrogare i dati relativi alle quantità di stock, ai listini prezzi e agli ordini di vendita in modo da organizzare consapevolmente eventuali ordini di riapprovvigionamento e pianificare le corrette attività logistiche, riducendo al minimo carenze o problemi di overstock (Store Back Office).
Quando gli articolo sono giunti a destinazione presso i punti vendita fisici, sarà importante avere il pieno controllo sulla ricezione degli ASN, così come delle richieste di reso e la gestione dei POS, degli scontrini e della fatturazione.
Ogni store fisico deve trasformarsi in un ecosistema integrato attraverso il quale i clienti possono conoscere, provare e acquistare i prodotti, seguendo processi sempre coerente, aggiornati e sincronizzati, a prescindere dal canale di acquisto scelto. Questo significa riuscire a combinare e allineare i diversi touchpoint utilizzati dal consumatore finale nel suo processo di acquisto.
Combinare i dati raccolti dall'esperienza di acquisto online e offline e gli scambi tra le due diverse modalità, abilita un'integrazione smart delle vendite, una mappatura capillare dei flussi Omnichannel, e l'accesso all'inventario globale, con una maggiore soddisfazione del consumatore.
Con Stealth® Orchestrator e Stealth® OMS è possibile gestire in autonomia i tipici processi omnichannel, quali:
1. Click & Collect
2. Prenota online, acquista in negozio
3. Acquista online, reso in negozio
La soluzione integrata per la gestione dei canali di distribuzione Retail.Consente la pianificazione e l'implementazione di strategie omnichannel, attraverso l'integrazione diretta tra produzione e vendita al dettaglio.
La soluzione che combina i dati raccolti dall'esperienza di acquisto online e offline e gli scambi tra le due diverse modalità, consentendo così: integrazione smart delle vendite, mappatura capillare dei flussi Omnichannel, accesso all'inventario globale e pubblicazione delle disponibilità.
La soluzione che permette di abilitare strategie omnichannel centralizzando gli ordini derivanti dai canali fisici e digitali in un'unica piattaforma, favorendo il potenziamento della Customer ed Employee Experience.
La soluzione che offre specifici dashboard pensati per i processi di Produzione, Wholesales, e Retail , permettendo agli utenti di ottenere informazioni puntuali e complete da impiegare per anticipare le richieste del consumatore.
Una suite di App Mobile per la gestione delle operations di negozio direttamente da smartphone.
Deda Stealth & Retail Pro Deda Stealth è partner commerciale e di sviluppo Retail Pro, la soluzione POS e piattaforma software di gestione del punto vendita. SCOPRI DI PIU'