La filiera della moda è l'anello di congiunzione tra il concept dei capi e il consumatore/cliente finale e la sua gestione consiste nel garantire un'organizzazione responsabile e puntuale della creazione di capi o accessori, trasformando le materie prime in prodotti finiti e preparandoli per il consumo finale. La gestione della supply chain della moda comporta la raccolta di dati puntuali in ogni fase del processo e l'analisi di tali dati per apportare miglioramenti per garantire l'efficienza nelle operazioni di magazzino, ridurre al minimo errori e ritardi e semplificare i processi a vantaggio di una migliore Customer Experience.
Una volta inviati gli ordini di acquisto di materie prime verso i fornitori, segue la fase di ricezione della merce ordinata (prodotto o materiali), con annesso controllo delle fatture, si gestiscono gli arrivi a magazzino dei materiali e dei prodotti ordinati e si effettuano eventuali richieste di reso nel caso di merce fallata.
Comincia, quindi, la fase di Produzione. Questa fase comprende diversi processi: la gestione dei listini prezzi delle lavorazioni, il lancio delle commesse di produzione che prevede attività aggiuntive (verifica di fattibilità della commessa, apertura commesse e l’assegnazione delle giacenze e delle lavorazioni), il prelievo dei materiali;, gli avanzamenti delle lavorazioni, ed infine il versamento dei prodotti finiti o i semilavorati;
1. Make-to-stock: l’emissione delle commesse si basa sul calcolo fabbisogni – MRP o MPS – del prodotto finito;
2. Make-to-order: le commesse sono generate con le assegnazioni agli ordini cliente.
La gestione delle commesse è consentita indipendentemente dall’origine delle Commesse. L'apertura delle commesse di produzione è una fase necessaria per poter avviare le fasi successive: assegnazioni, prelievi, avanzamenti di produzione e versamenti.
Stealth® è la piattaforma leader nel settore Fashion che garantisce un controllo ottimale su dati e processi dell'intera catena del valore.
La soluzione per la gestione integrata dei laboratori e delle unità produttive esterne, supportando la raccolta dei dati di produzione.
la piattaforma di collaborazione che permette l'interazione tra brand e terze parti attraverso la condivisione dei dati e delle informazioni.
La soluzione che offre specifici dashboard pensati per i processi di Produzione, Wholesales, e Retail , permettendo agli utenti di ottenere informazioni puntuali e complete da impiegare per anticipare le richieste del consumatore.
Soluzione per gestire ed armonizzare le richieste esterne (domanda) con le necessità ed i vincoli dell’azienda stessa in termini di risorse (economiche, umane, tecnologiche).
Un’App mobile che consente in modo facile ed efficace la gestione dell’inventario.
Bsamply Un sistema progettato per connettere e facilitare il sourcing e la condivisione dei dati tra tutti i principali attori del settore della moda. SCOPRI LA SOLUZIONE >