Il Cloud è la tecnologia fondante e abilitante la Digital Transformation ed è la componente tecnologica che consente la creazione degli ecosistemi digitali in cui tale trasformazione può avvenire.
Rispetto agli ambienti on-premise, la migrazione offre numerosi vantaggi, come la maggiore scalabilità e l'efficienza dei costi. Per beneficiare al massimo dei vantaggi di una tecnologia cloud, è importante che in fase di progettazione dell'architettura Cloud si tenga conto degli specifici carichi di lavoro, degli utenti e dei costi operativi.
Il cloud engineering non è altro che l'applicazione delle discipline ingegneristiche al cloud computing e riguarda il processo di progettazione dei sistemi necessari per sfruttare le potenzialità delle risorse cloud per risolvere i problemi aziendali. Tutte le tecnologie (hardware, risorse software e risorse virtuali) e i componenti necessari per il Cloud Computing sono connesse tra loro grazie all'Architettura Cloud, che consente il pooling, la condivisione e la scalabilità delle risorse su una rete.
Nell'architettura cloud, ogni componente opera in sinergia per creare una piattaforma di cloud computing in grado di fornire agli utenti l'accesso on demand a risorse e servizi. Nel backend sono conservate tutte le risorse di cloud computing, i servizi, l'archiviazione dei dati e le applicazioni. Per connettere i componenti frontend e backend dell'architettura cloud viene predisposta e utilizzata una rete, che abilita la trasmissione di dati da un componente all'altro. Quando gli utenti interagiscono con il front-end, la rete invia una query al backend utilizzando il middleware, il cui modello di servizio consente l'esecuzione dell'attività o la richiesta specifica.