La metodologia agile è un approccio di sviluppo software basato sulla fornitura continua di soluzioni software veloci, iterative ed efficienti. I metodi si basano su processi flessibili e lavoro di squadra, che forniscono quanto segue:
Consegna più veloce del MVP: Agile promuove la fornitura di software di lavoro in brevi iterazioni, consentendo ai clienti di beneficiare prima.
Flessibilità: la natura adattiva di Agile consente ai team di rispondere alle mutevoli esigenze, riducendo il rischio di fornire prodotti irrilevanti.
Miglioramento continuo: feedback e retrospettive regolari aiutano i team a identificare le aree di miglioramento, migliorando sia il prodotto che il processo di sviluppo.
Collaborazione rafforzata: le metodologie agili incoraggiano una stretta collaborazione tra i membri del team interfunzionali, gli stakeholder e i clienti.
Soddisfazione del cliente: coinvolgere i clienti nel processo di sviluppo assicura che le loro esigenze siano soddisfatte, portando a una maggiore soddisfazione del cliente.